FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE...

martedì 31 maggio 2011

Giovedì...beach!


Quasi tutto pronto a Saccolongo nei pressi della Chiesa parrocchiale per l'esordio della stagione beach targata AlterEco. Giovedì 2 Giugno alle ore 15:00 una dozzina circa tra i migliori beachers della provincia si sfideranno sulla sabbia secondo il regolamento del celeberrimo "King&Queen", quattro contro quattro con formazioni che andranno a mutare set dopo set, giocatori che accumuleranno i punti ottenuti in tutte le sfide, al termine le due femmine e i due maschi col punteggio più alto sceglieranno i componenti della propria squadra per le sfide finali che designeranno appunto la Regina ed il Re della nota località del padovano sede delle gare interne di AlterEco.
Location sportiva quasi ultimata con miglioramento del fondo del campo da calcetto, nuova sabbia sul campo da beach, rete divisoria tra i due campi e allestimento di un punto di ristoro dove i giocatori potranno sostare quando non impegnati negli incontri.
A capo dell'organizzazione sempre il Diesse:
"Vorrei innanzitutto far notare l'intenso lavoro del gruppo di persone che ha permesso l'allestimento dell'area e quindi l'organizzazione dell'evento, esponenti del Gruppo Ricreativo Parrocchiale che non hanno conosciuto ne feste ne orari ne tantomeno qualche entrata di carattere economico, ora cercheremo di ripagarli con un torneo all'altezza dello spettacolo offerto dal beachvolley"

La prevendita sta andando a gonfie vele...
"Si, ottima la risposta dei beachers e del pubblico che ha letteralmente assalito i punti vendita nei quali si potevano acquistare i tagliandi. Peccato, dal punto di vista sportivo, per il forfait del Birraio, reduce dalla promozione in Prima Divisione ha pensato bene di iniziare la preparazione al beachvolley in quel di Bibione dove però è stato vittima di un classico infortunio da beacher che ha compromesso la sua partecipazione a Saccolongo, contiamo comunque d'averlo tra il pubblico"

Tornando all'indoor, ci sono novità?
"Proseguono i contatti con vecchi e nuovi elementi ma ad oggi non possiamo anticipare nulla. Stiamo valutando le richieste di Babi che sembra anch'essa attratta dalle sirene russe e poi intenzionata a mettere le caratteristiche fisiche davanti a quelle sportive. AlterEco non è assolutamente d'accordo, un giocatore o giocatrice deve essere tecnicamente bravo e non necessariamente attraente... questi sono discorsi che feriscono il nostro volley"

Le ricordo che nel passato c'è stata Sara... se la ricorda? "Tanto brava" la chiamavate...
"Mmhh... Sara lei dice? No, no, non mi dice nulla... Ah, scusi, mi stanno chiamando al cellulare.... devo rispondere... vado! "

venerdì 27 maggio 2011

Mercato: facciamo il punto

Trascorse due settimane dalla Domenica che ha sancito la fine del campionato provinciale e nello stesso tempo della corsa di AlterEco, facciamo il punto sul mercato della società dei blues in vista della stagione 2011/2012. Un mercato fatto innanzitutto di conferme ma una dirigenza che continua a guardare anche ai rinforzi, come ci conferma il Diesse:
"Come tutta la tifoseria ha potuto controllare, con oltre 13.000 contatti nel blog, abbiamo iniziato a lavorare sulle conferme di alcuni protagonisti della stagione appena conclusa. Coach Jonathinho ha chiesto precise garanzie di poter continuare a calcare l'alta classifica e la società ha iniziato a lavorare in tal senso, confermate in regia Eli e Silvia come elementi di continuità, Walker Texas Ranger, giocatore simbolo di sicurezza e legalità, elementi da sempre importanti per AlterEco, Fede e Chiara, perni certi ed indissolubili di qualsiasi squadra che voglia il vertice provinciale"


Manca la ZanZara atomICa...
"Ah! Ecco chi mancava...ce ne siamo scordati! No dai, scherzi a parte...lui si probabilmente se ne sarebbe dimenticato...noi no, è solo una questione di dettagli da sistemare, dovremo cercare di creargli un database portatile con tutte le cose da portare via da casa per allenamenti e partite e poi ovviamente da riportare tra le mura domestiche, una volta superato questo problema anche lui verrà riconfermato, un elemento indispensabile, i tifosi possono stare tranquilli..."


Altre trattative in via di definizione?
"Penso non ci saranno problemi nel prolungamento del contratto con Piero, operazione della quale si occuperà in prima persona Jonathinho..."

Direi che mancano un pò di elementi, Babi, Mano(lio)di Pietra, SuperMalo, Jibo do Brasil, figure storiche o di calibro mondiale...
"Come in ogni mercato ci sono situazioni di facile e difficile soluzione, Babi ormai da anni sfrutta il doppio tesseramento con noi e la società USMA che sembra intenzionata ad affidarle compiti ancora più numerosi rendendo così difficile il suo impiego in AlterEco. La società Real Tommaso è stata molto soddisfatta del rendimento di FantaCia che, ricordiamo, è ancora di nostra proprietà, e ci ha chiesto anche SuperMalo, anche per lui stiamo valutando la possibilità del doppio tesseramento, vedremo di trovare un accordo... Mano(lio)di Pietra è oggetto di richieste da parte del solito Torreglisibirsk che dopo una stagione fallimentare vuol cercare di migliorare i risultati dell'ultima stagione"

Beh, fallimentare...era il primo anno...
"Si certo, ma da come si erano presentati, sconvolgendo il mercato, sembrava andassero alla conquista del pianeta! Per loro invece una modesta metà classifica"

Nel blog si vantano della conquista, almeno loro si, di un "titulo"...
"Non prendiamoci in giro ok? Si, ho letto anch'io questa cosa ma credo sia il frutto di un'esternazione di un tifoso un pò troppo...diciamo...convinto? La vittoria nel Primavera equivale ad un medio nono posto provinciale, direi che scompare di fronte al nostro quarto posto! E' come dire che chi perderà la finale di Champions League di domani vale meno di chi ha vinto l'Europa League, non mi faccia ridere va... Bella squadra quella russa, senza dubbio, ma comunque solo nona"

A proposito di stranieri...Jibo do Brasil...
"Un ingaggio che ha sicuramente impreziosito le sedute d'allenamento di AlterEco, poi in campo ha trovato poche possibilità per esprimere il proprio potenziale anche se credo potesse venire utilizzato maggiormente, magari solo per dare un momento di riposo ad uno dei titolari. Il suo contratto era annuale, ora vedremo cosa intenderà fare il giocatore..."

E per finire, anche la casella relativa al Diesse mostra un "in trattativa"...
"E probabilmente lo sarà sino alla fine... dovrò prima risolvere una contrattura alla spalla e poi vedere se mi ritornerà la voglia di ricominciare con corse, salti, scatti ecc. senza contare che ripenso ancora ad un deludente ultimo atto della stagione, affrontato dal team senza la giusta condizione mentale. Un pomeriggio che continua a lasciarmi molto perplesso"

Capitolo nuovi arrivi, nessuna novità?
"Stiamo lavorando su più fronti con elementi in grado di potenziare ogni ruolo, dal palleggio al posto3, dalla banda al libero, ma non vogliamo bruciare nessuna pista, quindi per ora... No Comment. In caso di novità il blog sarà il primo ad esserne informato"

mercoledì 25 maggio 2011

Diesse: problema Botellòn


Fine del campionato e fine dei problemi? Macchè...
Non bastano i problemi relativi alle operazioni di conferma o acquisto di nuovi giocatori no... la dirigenza AlterEco, nella persona del Diesse, è chiamata ripetutamente alla risoluzione di nuove problematiche, sempre più complesse ed intrigate.
Ma cosa è successo stavolta? Ne parliamo direttamente col diretto interessato:
"E' successo che tramite annuncio su Facebook qualcuno abbia organizzato un mega raduno in Prato della Valle, El Botellòn, festa che prevede grosso abuso di alcoolici, ovviamente la risposta è stata forte, inizialmente la Questura ha frenato ma ha dovuto poi lasciare via libera all'iniziativa ponendo però un limite di un litro a partecipante"

Beh...bella cosa, aggregante, giovane....
"Ah sicuro, solo che qualcuno che noi conosciamo sin troppo bene (la ZanZara atomICa ndr) continua a dire che se ne frega del limite, che lui e tutti i suoi amici potranno bere quanto vorranno perchè lui conosce Walker Texas Ranger, perchè lui è protetto insomma..."


AlterEco non ci fa una gran figura...
"Esattamente, questa cosa rischia di rovinare l'immagine che nel corso degli anni siamo riusciti a creare intorno a questo team"

Prenderete provvedimenti?
"Guardi, ci avevamo pensato, poi, conoscendo l'atleta, abbiamo pensato che molto probabilmente sarà lui stesso a non recarsi in Prato perchè si dimenticherà certamente dell'evento, quindi..."

martedì 24 maggio 2011

Chiara c'è...


A chi pensava ad un'AlterEco in fase calante...
Potrebbe essere la dedica con la quale la dirigenza dei blues potrebbe accompagnare la propria campagna acquisti.
Infatti, dopo le prime firme delle quali la società ha dato notizia ieri, ecco l'importante accordo raggiunto anche con Chiara, elemento indispensabile in fase di ricezione e d'attacco sul quale coach Jonathinho potrà fare affidamento anche il prossimo anno. Un altro tassello importante per i blues che a quanto pare non hanno nessuna intenzione di ripiegare su campionati di minore importanza (tipo il Primavera) ma che intendono tornare all'assalto di quel titolo sfuggito per poco anche quest'anno agli atleti guidati da capitan Eli.
Ma la dirigenza si sta muovendo solo sulle riconferme? Un quesito che molti aficionados si pongono e che, in quanto a organo ufficiale della società, abbiamo prontamente girato al Diesse:
"I tifosi possono stare tranquilli, come già detto più volte abbiamo dato priorità alle riconferme proprio per sapere poi verso quale tipo di giocatori e giocatrici muoverci, ma nello stesso tempo ci stiamo muovendo anche sul fronte dei nuovi acquisti, con profilo basso, senza dare troppo nell'occhio, ma ci stiamo muovendo..."

Lei fa riferimento ai nomi messi in bella mostra nella home page del blog? Vorrebbe farci credere che QUELLI sono gli obiettivi di mercato di AlterEco? Lo Bianco, Mastrangelo e company? E questo lei lo chiama "basso profilo"?
"Non pensavo di doverlo sottolineare, ma probabilmente mi sbagliavo... Solo dei cretini possono pensare che AlterEco, pur mirando alto, possa arrivare a personaggi di cotanto spessore sportivo, ovviamente i nomi sono fittizi, ma le trattative ci sono. Le capacità tecnico-tattiche non saranno all'altezza di quei campioni, ma si tratta in ogni caso di elementi in grado di far compiere ad AlterEco un significativo passo avanti nelle graduatorie provinciali e non solo..."

Questo vale anche per la Barazza che avete aggiunto oggi...
"Ovviamente non si tratta della nota Jenny, alla quale vanno i nostri migliori auguri per la recente maternità, ovvio... ma diamo tempo al tempo..."

Lei immagina che molti le avranno dato del "deficiente" leggendo il blog...
"Fosse una novità... Oramai a certe esternazioni ho fatto il callo, come si suol dire, io dico solo ai tifosi che la società si sta muovendo in più direzioni e questo non significa aver perso l'orientamento... Non posso sapere oggi quali e quante di quelle trattative andranno a buon fine, potrebbero essere tutti dei buchi nell'acqua, ma se così non dovesse essere.... il prossimo anno Jonathinho nel fare la formazione avrà l'imbarazzo della scelta!"

Ma non può svelarci qualcos'altro relativo alla campagna acquisti AlterEco? I tifosi premono e fremono...
"Per ora non posso aggiungere nulla, oggi, noi ed i tifosi, godiamoci l'accordo per la prossima stagione con Chiara, elemento che risulterebbe fondamentale nello starting-seven di ogni formazione del nostro campionato"

lunedì 23 maggio 2011

Comunicato stampa e dichiarazione

"La società AlterEco comunica d'aver raggiunto l'accordo contrattuale per la stagione 2011/2012 con gli atleti:

Fede, Eli, Silvia e Walker Texas Ranger

primi tasselli di un team che anche nella prossima annata mirerà a mantenersi nelle posizioni di vertice del volley provinciale"


uff.stampa AlterEco


"Abbiamo scelto queste quattro figure - a parlare è il Diesse - perchè sono quelle che riteniamo le più indicate per il proseguo della crescita del team,
Walker Texas Ranger figura di riferimento per la pallavolo di ieri e di domani;
Fede, giovane virgulto in continua ascesa;
Eli e Silvia, menti pensanti (...) della regia dei blues"

venerdì 20 maggio 2011

Si punta sull'esperienza?


La dirigenza AlterEco non conferma o smentisce ma le solite "talpe" dell'informazione danno la società blues sulle tracce di Maria Gomes Valentim, talentuosa brasiliana indicata dal tecnico Jonathinho come il primo innesto in un'AlterEco che anche nel 2012 andrà a caccia del titolo provinciale.
"Non conosco l'atleta - risponde il Diesse - e vi posso solo confermare che le trattative di mercato AlterEco inizieranno con i contratti in essere prima di pensare a nuovi innesti. Comunque, se Maria Gomes dovesse arrivare realmente a vestire in blu, sono convinto si integrerebbe perfettamente con i vari atleti AlterEco quasi suoi coetanei, un arrivo che non farebbe altro che aumentare l'esperienza del gruppo, la strada giusta per centrare i traguardi che questa società merita"

giovedì 19 maggio 2011

Prime indiscrezioni?


L'eco della caduta dell'ultimo pallone della finale provinciale deve ancora abbandonare il Duca degli Abruzzi ma AlterEco sembra già all'opera per allestire la miglior formazione possibile per affrontare la stagione 2011/2012. Questo sembra trapelare dalle prime indiscrezioni, interpellato, il Diesse si affretta a smorzare i facili entusiasmi parandosi dietro alla smentita:
"Per quanto ne so la dirigenza deve ancora affrontare il problema dei prolungamenti dei contratti in essere, secondo me la prima mossa, che deve anticipare quella della ricerca sul mercato di nuovi elementi. Ora gli allenamenti proseguiranno e daranno quindi modo alla società di interpellare la rosa dell'ultimo torneo e pianificare il lavoro per arrivare a formare il nuovo team, quello che affronterà la prossima stagione"
Quindi lei smentisce contatti con nuovi elementi....
"Nella maniera più assoluta, per ora smaltiamo la delusione di un finale di stagione non all'altezza di AlterEco, poi cominceremo a lavorare per il futuro"
I tifosi possono quindi stare tranquilli? AlterEco proseguirà il rapporto con il team?
"Non credo vi saranno problemi, uno sponsor deve sbilanciarsi maggiormente, a livello economico, nel momento del suo ingresso, poi le spese vanno diminuendo col passare delle stagioni..."
Sarà ancora un'AlterEco da primi posti?
"Questo sarà proprio uno degli argomenti con i quali bisognerà iniziare le trattative con allenatore e giocatori"
Jonathinho è passato dal terzo al quarto posto, non è poco per la sua conferma?
"Come già detto il risultato è stato il frutto di un risultato a sorpresa nell'altra semifinale, con questo però non voglio e non posso risponderle, anche la posizione del tecnico verrà valutata e pensata attentamente..."

lunedì 16 maggio 2011

Giù dal podio


Termina secondo pronostico l'avventura AlterEco nella stagione 2010/2011, una sconfitta nella finalina e quarto posto finale che non dovrebbe consentire ai blues di proseguire l'annata in qualche competizione extra-provinciale e un arretramento rispetto ai due terzi posti delle ultime due stagioni che potrebbe contribuire a gettare ombre sul futuro di team e società. Questo traspare dalle dichiarazioni del Diesse nel dopo-partita:
"E' vero che a guardare la posizione finale c'è stato un peggioramento, però bisogna considerare che si giocava contro una squadra che ultimamente si è sempre dimostrata superiore, magari di poco, ma sempre più continua rispetto a noi, come d'altra parte anche oggi, e che ci è stata messa di fronte solo da una sfortunata semifinale che ha privato la competizione di quello che doveva essere il giusto epilogo"
Quindi squadra assolta?
"No, squadra che ha semplicemente rispettato il pronostico della finalina. Invece se guardiamo a come si è sviluppato il risultato secondo me saranno molti gli interrogativi che dovremo porci da oggi a settembre. Una squadra che è impegnata in una finale, qualunque essa sia, non può arrivare all'evento come ad una scampagnata, in tutta tranquillità, senza effettuare un riscaldamento e un pre-partita unito e concentrandosi su quello che dovrà fare in campo, io ripeto quello che dico da una vita, la partita la si comincia a vincere da quando si parte da casa...e forse anche dalla mattinata! Io sono arrivato alle 14:00 e la squadra avversaria era già sul posto, potrà essere una stupidaggine, ma io credo conti anche questo"


Da qualche partita la squadra appare stanca, statica, appagata...
"Non dimentichiamo che più si sale e più forti ed impostati sono gli avversari, giocare il primo girone e le finali provinciali sono due cose ben diverse, dal punto di vista tecnico e anche della tensione. Comunque è vero che le ultime uscite hanno mostrato un'AlterEco confusionaria, impacciata, dove neppure le azioni più semplici venivano condotte nella giusta maniera..."
E poi sul campo questo si è tradotto in una gara anonima...
"Non possiamo tornare indietro e rifare le cose in maniera differente, non sapremo mai cosa sarebbe successo e poi non possiamo sicuramente indicare una come la sola causa della nostra sconfitta... E' innegabile che questa squadra, se vorrà raggiungere traguardi migliori, dovrà subire dei ritocchi, ora bisognerà valutare quali saranno gli obiettivi che la società si porrà per il futuro. Un campionato per divertirsi necessita di un tipo di team che possiamo dire esistere già oggi, se invece si vorrà vincere..."
Avete già posto obiettivi di mercato?
"No no assolutamente, bisognerà prima vedere chi intende proseguire con AlterEco e chi deciderà di prendere altre strade, poi in base a questo si faranno le dovute valutazioni parlando prima di obiettivi futuri"
Jonathinho... intoccabile?
"Nessuno è intoccabile, ognuno trarrà le proprie considerazioni su questa annata e penserà al futuro, anche il tecnico non sfugge a questa regola... Non è intoccabile lui come nessuno in società e, sia chiaro, questo non è il risultato del quarto posto ma di un esame che annualmente è giusto che ognuno faccia"


Ora la squadra verrà lasciata libera o vi saranno ancora allenamenti?
"Gli allenamenti proseguiranno se vi sarà la presenza di un sufficiente numero di atleti, saranno allenamenti di scarico, di divertimento e gioco, quasi una preparazione alla stagione di beachvolley che andrà ad iniziare tra poco"

S.Pietro Viminario - AlterEco 3-1

venerdì 13 maggio 2011

Corsi e ricorsi storici...


Molti sono stati nel corso della storia i teorici della ciclicità degli eventi e, a giudicare da ciò che avviene da tre anni ad oggi, probabilmente il loro numero aumenterà e la ciclicità degli eventi verrà fissata a mesi 12. Per la terza volta consecutiva il cammino di quella che oggi è AlterEco si ferma alle soglie della finalissima, tre sconfitte delle quali non sapremo indicare quella meno cocente, quella più combattuta, quella in cui l'avversario, almeno per un pò, ha sudato freddo...
Da fuori, questo possiamo solo presumerlo, si è vista una squadra sofferente in ricezione e spesso inchiodata sulle proprie posizioni, poco reattiva, quasi soggiogata dalla potenza dell'avversario, ma da dentro?
"Credo il tutto sia iniziato dalla loro battuta - a parlare è il Diesse - a mio avviso non siamo abituati ad un certo tipo di servizio, c'erano parabole che sembravano potenti e poi finivano col morire improvvisamente una volta superata la rete, altre sembravano normali ma alla fine non calavano mai costringendo la ricezione a continui spostamenti avanti e indietro... molti gli errori e i palloni appoggiati di là a favorire i loro attacchi improvvisi. Anche in questo caso si vedeva la palla sopra la rete e poi la stessa era a terra in un battito di ciglia, braccia veloci che in casa nostra ha forse la sola ZanZara atomICa. Squadra superiore senza dubbio ma la forte delusione resta, per non essere riusciti a farli sudare se non nel terzo set nel quale siamo stati in gioco sino a quota 23 pari, per aver sprecato l'occasione di una semifinale provinciale, la terza, dopo le prove incolori nei precedenti confronti con Salboro e Real Padova, già... è sempre la stessa storia..."
L'allenamento di stasera è stato cancellato, un segno di resa?
"No assolutamente, anzi invitiamo i nostri supporters ad essere presenti domenica alla finale per il terzo posto, oggi riposo per cancellare la brutta serata, domenica dovremo terminare il campionato con una prova degna di noi e del nostro campionato. A questo punto sarà al massimo ancora terzo posto ma sempre meglio del quarto!"
Poi si aprirà la caccia ai colpevoli, le nominations per le esclusioni, gli addii e i cambiamenti?
"Ora pensiamo a domenica e all'eventuale proseguo nella Coppa Veneto, poi ci saranno dei mesi per fare tutte le valutazioni, si stabiliranno gli obiettivi e quindi le mosse di mercato. Intanto però andiamo ad impreziosire la nostra bacheca"
Al termine dell'incontro grandi feste in casa Jupiter (vedi foto)...



"Ovvio e guai se non le facessero, hanno raggiunto un traguardo che li mette nell'elite del volley provinciale ma se lo sono ampiamente meritato con un campionato sempre al vertice, una squadra che col S.Pietro Viminario si è dimostrata un gradino sopra le altre"

Jupiter - AlterEco 3-0

mercoledì 11 maggio 2011

S-Day


La lunga attesa è terminata, oggi ci siamo, tra poche ore le quattro migliori formazioni del CSI misto padovano scenderanno in campo i due incontri nei quali si giocheranno l'accesso alla finalissima del 15 maggio, per le sconfitte la finalina di consolazione che assegnerà il terzo posto, quello utile molto probabilmente per la disputa della Coppa Veneto.
Poche le novità dai quartieri generali delle quattro superpotenze del volley patavino, anche i bookmakers non si sbilanciano più di tanto limitandosi ad assegnare una vittoria più netta ai campioni uscenti e prospettando un lungo incontro in quel di Albignasego dove ad affrontare il Jupiter arriverà la "Jonathinho-band", proprio dal quartier generale dei blues la dichiarazione del Diesse:
"Siamo pronti alla battaglia, questa per noi sarà una grande occasione e vedremo di giocarcela nel migliore dei modi senza però farci prendere dalla troppa pressione, personalmente sono curioso di vedere come il team affronterà il match, sarà un esame di maturità per tutta la squadra. Pronostici? Credo che i campioni uscenti non avranno troppe difficoltà, non li vedo una squadra che si squaglia di fronte alla pressione... per quanto riguarda noi dovremo stare con la testa nel match il più possibile, qualsiasi cosa accada, ci saranno ovviamente momenti difficili, starà a noi non perdere la testa, cercare le contromisure e tirare avanti in questo S-Day (giorno delle semifinali ndr) che potrebbe aprirci le porte della finalissima. Tra l'altro...a quanto mi è stato riferito... sembra che quelli del Jupiter non amino molto lavarsi..."

giovedì 5 maggio 2011

Rotta verso Albignasego


Era nell'aria e il tutto è stato confermato dalle ultime sfide dell'altro girone rispetto a quello dei blues: sarà lo Jupiter l'avversario di AlterEco nella semifinale provinciale.
La formazione di Albignasego ha vinto il proprio girone e sarà quindi lei ad ospitare i ragazzi di Jonathinho mentre nella seconda semifinale il San Pietro Viminario attenderà l'arrivo della vicentina Aurora76, entrambi gli incontri in programma mercoledì 11 maggio alle ore 21:30.
Per AlterEco si prospetta un incontro sicuramente difficile nel quale l'avversario potrà sfruttare il fatto di giocare in casa, ma dopo il bel match disputato contro i campioni provinciali in casa AlterEco c'è fiducia, due gli allenamenti prima della semifinale, due occasioni nelle quali oliare un meccanismo che nell'immediata periferia di Padova dovrà funzionare alla perfezione per provare a centrare un traguardo mai raggiunto dalla società del Diesse che conferma:
"I tifosi possono stare tranquilli, ci proveremo eccome... La sconfitta coi campioni uscenti ci ha reso più consapevoli dei nostri mezzi, una serata nella quale non abbiamo giocato al meglio e nonostante questo abbiamo sfiorato il tie-break contro una formazione che secondo me è la migliore del lotto di quest'anno. Non conosciamo bene i nostri futuri avversari e in una partita secca tutto può succedere, ma sappiamo di poter fare meglio di quanto fatto nell'ultimo match, quindi ci prepareremo in vista della semifinale e poi scenderemo in campo determinati. Siamo una squadra esperta e per alcuni di noi questa potrebbe essere una delle ultime occasioni per centrare un traguardo mai raggiunto, un pensiero che dovrà spingerci oltre ogni limite"
Quali armi dovrete sfruttare per rovesciare il fattore campo?
"Il team è in possesso di una battuta incisiva che però poche volte è riuscito a mettere in campo, secondo me sarà invece un fattore molto importante mercoledì prossimo, poi ovviamente gli schemi d'attacco potranno dare un plus alla squadra e per questo la ricezione dovrà essere la migliore possibile"
Quindi confidate di poter arrivare alla finale più ambiziosa...
"Sappiamo che loro in casa sono più temibili ma anche d'essere in grado di giocare alla pari con i campioni, quindi si, andremo in campo determinati, non mollando la presa nel caso in cui dovessimo essere avanti e non deprimendoci se le cose dovessero mettersi male, potrebbe essere una partita lunga..."

martedì 3 maggio 2011

AlterEco non sfata il tabù

Termina coi fuochi d'artificio la stagione regolare di AlterEco, è vero, la squadra abilmente condotta da coach Jonathinho non riesce a rovesciare un pronostico che la vedeva soccombere di fronte ai campioni provinciali e il PalAlter cade nell'ultimo assalto portatogli comunque dalla più forte rivale dell'anno, ma la prova fornita dai blues è di quelle confortanti in vista della semifinale che a questo punto verrà disputata in casa della prima classificata dell'altro girone di finale. Una gara intensa con squadre che non si sono risparmiate nell'assestare colpi all'avversaria, una condotta di gara che alla fine ha fatto il gioco dei campioni, sicuramente più a loro agio quando la sfida viene incanalata verso la pura potenza.
"Un vero peccato - analizza il Diesse - che la squadra non si sia espressa al meglio sin da subito, regalando il primo set apparendo troppo contratta e schiava di qualche errore di troppo in attacco e battuta"
In effetti non possiamo che essere d'accordo col dirigente (!?!) nel punzecchiare l'atteggiamento troppo rinunciatario del team di inizio incontro, quando la barca in zona di bonaccia ha preferito calare l'ancora piuttosto che cercare nuove correnti di vento.
"E' ovvio - prosegue il Diesse - che con squadre come il San Pietro ogni team può incontrare momenti nei quali è impossibilitato a colpire e costretto sulla difensiva, è un team alto, forte, fisico e tecnico, in quei casi occorre incassare e lavorare ai fianchi, non certo aprire la guardia e farsi colpire come successo all'inizio"
Poi il match è cambiato...
"Dal secondo set la gara è diventata più equilibrata, la ricezione ha tenuto maggiormente una battuta sempre insidiosa e consentito un attacco più vario e loro hanno cominciato a sbagliare qualcosa. Gli ultimi tre set sono stati punto a punto, il San Pietro ha sempre dato l'idea di essere superiore ma la tenacia AlterEco non gli ha consentito di andarsene, alla fine forse il tie-break avrebbe potuto essere il giusto premio per i ragazzi di Jonathinho ed invece i campioni hanno chiuso 23-25 il quarto set"
Poi il dirigente indica, a suo dire, la via grazie alla quale la squadra potrebbe finalmente bloccare l'avversario:
"Una battuta efficiente, che non sia frutto della paura di sbagliare e un servizio più pensato e meno lasciato al caso, un attacco che non deve essere scontato perchè col loro muro alto e ben chiuso si farebbe solamente il loro gioco, come successo stasera. Se si riuscisse a mettere in pratica qualcosa di questo la partita potrebbe cambiare volto perchè anche stasera non sono apparsi imbattibili, speriamo di incrociarli ancora da qui sino alla fine della stagione..."
Comunque AlterEco non è dispiaciuta...
"No, no affatto, un pò ingenua ed impaurita e che forse ha gettato al vento la possibilità di sgambettare un avversario un gradino più alto ma che mettendo a frutto gli insegnamenti di stasera potrebbe regalarci altre soddisfazioni"
L'annata sembra andare verso la solita già nota conclusione, finale per il terzo posto...
"Sino ad ora si, ma sono convinto che seppur giocando la semifinale in trasferta noi si possa cercare il colpaccio, ad oggi l'altro girone sembra molto equilibrato e squadre come Aurora76 e Real Padova le abbiamo già battute... anche i nostri ultimi avversari concordano nel pensare che la nostra semifinale sia tutt'altro che scontata, ora starà a noi dare loro ragione e raggiungere un traguardo per noi storico"

AlterEco - San Pietro Viminario 1-3

lunedì 2 maggio 2011

E fanno tre...

E anche per quest'anno l'obiettivo è stato centrato, per il terzo anno consecutivo AlterEco (prima B&B Elettroservice) entra a far parte delle migliori quattro squadre di misto amatoriale CSI della provincia di Padova. Un risultato raggiunto prima ancora della vittoria sul campo di Abano Terme, dopo che la sera precedente l'Union Vigonza non era stata in grado di conquistare almeno due punti contro il San Pietro Viminario. La successiva vittoria in quattro set non ha fatto altro dunque che legittimare un successo costruito in mesi di lavoro, un approdo alle semifinali che ora consentirà a Jonathinho e al team di sognare traguardi ancora più alti. Forse proprio l'aver raggiunto l'obiettivo minimo stagionale ha se vogliamo tranquillizzato un team che di fronte al Due Monti ha disputato una gara normale, non particolarmente intensa, giusto giusto il compitino per tornare a casa coi tre punti e infliggere al team termale la quinta sconfitta in cinque incontri nella fase finale.
Un match che ad inizio primo set sembrava incanalarsi verso una tranquilla vittoria dei blues che subivano invece la rimonta locale che si concludeva con la conquista della prima frazione. Niente panico era la parola d'ordine alla ripresa delle ostilità e gara rimessa subito in equilibrio e poi vinta in quattro set dai ragazzi guidati dal coach verdeoro.
Se nulla sembra cambiare nei risultati/obiettivi di AlterEco qualcosa invece pare in via di evoluzione positiva nella testa della ZanZara atomICa che ormai già da diverse gare ed allenamenti non dimentica più nulla negli spogliatoi della provincia, ora il passo successivo sarà quello di controllare che prima dei pantaloni si infili le mutande!


All'uscita del palazzetto termale il Diesse si intrattiene con la stampa prima della meritata pizza con team e tifoseria:
"E' vero, non è stato un match entusiasmante ma abbiamo ottenuto quello che volevamo, poi il nostro obiettivo l'avevamo raggiunto già prima dell'incontro per cui il match ha perso parte del suo interesse. Siamo ovviamente soddisfatti d'aver centrato il traguardo prima del match di ritorno contro i campioni uscenti, adesso ci concentreremo proprio su quest'ultimo impegno, con tutta l'attenzione possibile, dovremo giocare al meglio per caricarci così in vista della semifinale che punteremo a giocare in casa, quindi battendo il San Pietro, ma che se ci vedesse impegnati in trasferta non dovrà porci ostacoli mentali di nessun tipo. Poi, comunque vada, diamo sin d'ora appuntamento ai nostri tifosi il 15 Maggio al Duca degli Abruzzi, palestra dove disputeremo l'ultima gara provinciale della stagione, con l'obiettivo di varcare in futuro i confini della provincia di Padova"


Due Monti Abano - AlterEco 1-3