FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE...

venerdì 29 aprile 2011

Live from London

Provo ad aggiornare il blog sfruttando la real-connessione, spero riusciate a vedere qualcosa...










avrei avuto l'invito valido anche per il pranzo e la cena ma ho dovuto declinare... domani sera ho una partita importante.
the great Diesse

martedì 26 aprile 2011

Ballando con le stelle


Ennesima nuova puntata con protagonista la sfida Due Monti - AlterEco, penultima gara della fase finale del campionato provinciale 2010/2011.
L'incontro era inizialmente in programma per Sabato 30 Aprile, poi spostato e anticipato al giorno 29, adesso torna nella collocazione originale in un balletto che non ha nulla da invidiare a quelli della trasmissione televisiva targata RAI.
"Ci auguriamo non intervengano ulteriori cambiamenti - dichiara il Diesse - per noi sarà partita fondamentale per il passaggio del turno e la squadra non doveva essere disturbata da tutto questo baillamme di date con conseguenti cambiamenti nella preparazione alla partita da parte di coach Jonathinho. Parleremo col CSI affinchè disguidi come questo non debbano accadere ancora in futuro, ne va della credibilità del campionato per quanto riguarda le squadre coinvolte ma pure per le tifoserie che devono organizzare le trasferte. Il team è già stato avvisato dell'ultimo cambiamento e sosterrà una rifinitura giovedì alla Bombonera prima di una giornata libera alla vigilia del match. La squadra è carica e intende centrare la qualificazione già sabato prossimo per poi affrontare senza pressioni la sfida interna col San Pietro Viminario e preparare da subito la semifinale provinciale"

martedì 19 aprile 2011

AlterEco ad un passo dalla semifinale


Questa volta la partita contro il Vigonza non ha riservato i patemi di fine terzo set e la sofferenza di quarto e quinto parziale della gara d'andata. Stavolta i blues, tornati al gran completo, hanno giocato tre set intensi, senza sbavature, non concedendo nulla o poco alla squadra rivale apparsa provata già poco dopo l'inizio. Jonathinho si affida al collaudato sestetto e nel corso del match decide di non modificare nulla dello schieramento, forse pensando ancora alla gara di sette giorni prima, la squadra lo ripaga con un primo set fotocopia dell'andata, con blues a staccare sin da subito gli arancioblu ospiti. Il secondo è più combattuto ma AlterEco lo risolve nel finale, il terzo è solo una passerella per una squadra che inizia ad accarezzare la sfida di semifinale, il Vigonza cede di schianto e, a meno di clamorose sorprese, quest'anno non figurerà tra le migliori quattro squadre della provincia.
A fine match un soddisfatto Diesse ai nostri microfoni:
"La squadra ha risposto nel migliore dei modi alla sfida lanciatole all'andata dagli avversari, stavolta siamo andati sul velluto e l'avversario è rimasto in gara solo nel secondo set. C'era sicuramente un pò di preoccupazione, non pensavo che il Vigonza, anche al ritorno, si lasciasse staccare sin dalle prime battute, ma evidentemente il gap tecnico-tattico tra le due formazioni non ha consentito loro di rispondere al ritmo degli attacchi AlterEco. Una buona prova di tutto il collettivo con i fondamentali di muro e difesa su tutti, ho visto una squadra combattiva e questo dà sicuramente morale per la sfida a questo punto decisiva di Abano alla ripresa dopo la sosta pasquale"
Quindi un team che ha raggiunto il top della forma e della condotta tattica?
"Beh, a voler essere proprio pignoli secondo me si dovrebbe risparmiare maggiormente la ZanZara atomICa quando in seconda linea e poi alla crescita del sestetto di solito partente dovrà far seguito anche quella di giocatori e giocatrici di solito in panchina. Dopo la sosta ci sarà bisogno di tutti per arrivare più in alto possibile in provincia ma non solo"
Stasera a deludere forse solo il pubblico...
"Non dimentichiamoci della serata conclusiva del Grande Fratello, un evento che sicuramente ci ha privato di qualche elemento e poi, questo me lo deve consentire, se il pubblico arriva al PalAlter per sostenere la propria squadra e poi se ne sta a leggere le riviste e magari a dormire, scusi... ma cosa diavolo viene a fare al palazzetto? Questa è stata la scena che ho visto stasera e voglio pensare la causa sia stata solo una grande sicurezza nei mezzi dei ragazzi e la certezza di un risultato già acquisito"


Adesso la sosta, poi la volata finale...
"Ci alleneremo anche giovedì alla Bombonera, poi festa e ritorno sempre nella micropalestra sette giorni dopo per smaltire le colombe in eccesso e preparare in primis la sfida-verità col Due Monti, poi quella che speriamo sarà una grande festa contro gli scudettati provinciali del San Pietro Viminario, la squadra sicuramente più forte ma che cercheremo comunque di sgambettare in preparazione alla semifinale"

AlterEco - Union Vigonza 3-0

lunedì 18 aprile 2011

Big match


Prima giornata di ritorno stasera al PalAlter dove sarà di scena l'Union Vigonza. I blues, che dovrebbero presentarsi al gran completo, dovranno affrontare una squadra reduce da tre punti facili in casa di un Due Monti Abano non presentatosi in campo per problemi al momento sconosciuti. Il match sarà di quelli che scottano, in caso di ko senza ottenere punti la squadra perdente dovrà molto probabilmente dire addio alla semifinale provinciale. Brucia ancora in casa AlterEco la vittoria solo al quinto set nella gara d'andata con blues in grado di portarsi sul 2-0 prima di subire il pareggio ad opera degli avversari. Il clima è di quelli da "dentro o fuori" e dalla dirigenza AlterEco non vengono rilasciate dichiarazioni.

giovedì 14 aprile 2011

KO in casa dei campioni


Era sempre finita 3-1, a volte bene, altre male, e anche stavolta lo stesso risultato si è ripetuto andando a premiare i padroni di casa e campioni in carica. La serata non era iniziata benissimo per il team di Jonathinho che, oltre all'assenza del brasilJibo, doveva patire anche quella di SuperMalo, bloccato a casa dall'influenza intestinale.

Poi l'inizio del match, AlterEco nervosa, contratta, troppi errori un pò in tutti i fondamentali e padroni di casa facilmente sull'1-0. La squadra ricarica le batterie e nel secondo parziale comincia a giocare, non col solito gioco spumeggiante, per quello ci vorrebbe una ricezione migliore, ma mettendo in crisi quella avversaria e sbagliando meno in attacco. San Pietro sempre avanti sino al pareggio e volata finale che porta AlterEco in parità dopo un set nel quale la squadra appare battagliera, concentrata e cinica. Ovvio che a questo punto il terzo set diventa fondamentale, i blues danno filo da torcere ai campioni sino ad oltre il ventesimo punto, poi la maggior potenza avversaria ha la meglio, aiutata forse da qualche decisione arbitrale che, magari non favorendo nessuna delle due contendenti (errori da ambo le parti) innervosisce maggiormente gli ospiti che cedono di poche lunghezze.
Si torna in campo ancora amareggiati ricordando il finale di set, AlterEco è in partita ma solo all'inizio, poi un San Pietro implacabile in battuta e in attacco non perdona più nulla e chiude col "solito" 3-1.
Prova a dare il suo contributo in campo anche Jonathinho, forse disturbato da qualche scricchiolio di troppo della sua panchina, buon match il suo che termina, ma il tutto è ancora al vaglio di AlterLab, con una presunta distorsione al ginocchio.
Al termine della gara gli animi sono ancora accesi causa un arbitraggio al di sotto delle aspettative, le due squadre comunque ne discutono con pacatezza mentre il Diesse si reca in sala stampa:
"Peccato per un inizio troppo teso nel quale abbiamo permesso loro un gioco troppo fluido del quale non avevano assolutamente bisogno. Sono sicuramente la squadra migliore vista quest'anno, battuta molto efficace alla quale ci siamo adeguati forse troppo tardi, buon palleggio, attacco stellare di tutti i maschi che, se non bloccati dal muro, hanno messo palla a terra con estrema facilità. D'altra parte però nel secondo e terzo set siamo stati sempre in gioco, segno questo che con una gara perfetta potremmo pure batterli. Questo sarà l'obiettivo nella gara di ritorno sperando che a quel punto lo stesso match sia irrilevante ai fini del passaggio del turno, con entrambe le squadre in semifinale. Per far questo saranno fondamentali i match con Vigonza ed Abano che a questo punto dovremo preparare con la massima attenzione"

San Pietro Viminario - AlterEco 3-1

martedì 12 aprile 2011

AlterEco doppiafaccia


Bella, determinata, pungente al servizio, efficace a muro, inarrestabile in attacco...prima. Insicura, fallosa, nervosa...poi.
Questa la maxi sintesi del match di recupero della prima giornata, giocatosi al PalAlter per indisponibilità dell'impianto avversario. Inizio convinto doveva essere e così è stato, con un'AlterEco gagliarda, spavalda, che non ha regalato nulla per i primi due parziali, vinti giocando probabilmente il miglior volley dell'anno, poi il terzo set sofferto nel quale l'Union Vigonza ad un certo punto prende il largo con 3-4 punti di vantaggio. Ottima reazione dei blues che recuperano, pareggiano e volano sul 23-20, poi 24-22 quando la macchina si inceppa, gli errori crescono e con essi l'imprecisione, a quel punto ad entrare in campo è l'Alter..Ego, la brutta copia del primo gruppo, il Vigonza dimezza 2-1 per vincere poi un quarto set senza storia e rimandare tutto al quinto.
Nel finale torna finalmente la vera AlterEco che deve difendere l'imbattibilità del PalAlter, l'iniziale 3-0 mette in condizione gli uomini di Jonathinho di giocare più sciolti e l'avversario non riesce mai ad arrivare al pareggio. Alla fine è vittoria 3-2.
E' ancora una volta la tenuta psicologica a dimostrarsi l'anello debole della catena dei blu, un problema che già aveva fatto capolino nel corso della stagione, un problema che dovrà essere capito e risolto in attesa di esami più probanti, come quello di mercoledì in casa del San Pietro Viminario. Fortunatamente (o forse no) non si tratta di una questione tecnica, la squadra sa giocare e nei primi set non ce n'e' stato per nessuno, ma a far difetto è stata ieri la voglia di chiudere tutti i colpi, anche in casi in cui l'alzata non lo consentiva o quando la stanchezza aveva cominciato a far pesare le gambe degli atleti, in attacco come in ricezione e a muro.
Il Diesse: "Francamente sono più soddisfatto per i due punti presi che per quello perso, la squadra ha saputo partire bene nel tie-break cancellando l'harakiri del terzo e la bruttura del quarto e questo è positivo. Io, ma lo dico ogni volta, mi auguro che questo ci insegni a usare maggiormente la testa, che sia una lezione utile per tutti, per i titolari che dovrebbero aver capito di non poter sparare dall'inizio alla fine, per chi subentra, chiamato in causa per dar man forte e non perchè tanto ormai la partita è vinta. Tra sette giorni replicheremo la stessa sfida, loro si ricorderanno la brutta partenza, noi dovremo entrare pronti alla lotta, punto a punto. Intanto mercoledì saremo in casa dei campioni, non sarebbe male uscire smuovendo la classifica, anche per mettere pressione proprio sul Vigonza, che a quel punto nel ritorno dovrebbe puntare al bersaglio grosso, non dimenticandoci comunque del Due Monti"

Union Vigonza - AlterEco 2-3

lunedì 11 aprile 2011

Stasera il recupero


Tutto confermato. Il match non disputato a Codiverno per il mancato arrivo del direttore di gara verrà recuperato stasera al PalAlter, sede dei match interni AlterEco, stesso palazzetto che tra sette giorni vivrà la sfida di ritorno, esattamente da calendario.
"Sarà una settimana fondamentale per le nostre velleità di semifinale - dice il Diesse - oggi e lunedì prossimo il Vigonza, sfide intervallate mercoledì con la probante trasferta in casa dei campioni uscenti del San Pietro Viminario. Tre incontri sicuramente decisivi per la nostra annata. Stasera recupereremo al PalAlter vista l'indisponibilità della palestra del Vigonza, per questo intendo ringraziare tutti coloro che renderanno possibile questa partita extra, dall'amministrazione comunale all'AlterStaff, l'organizzazione che dalla fase finale ci aiuta nella preparazione del palazzetto nel pre-partita, volontari che regolano il sistema audio, la rete e che preparano il campo da gioco affinchè la squadra possa pensare esclusivamente al match. Dal punto di vista sportivo coach Jonathinho recupererà Silvia dopo lo scontro di gioco fortuito con Mano(lio)di Pietra e Chiara, finalmente rimessasi dopo un periodo di influenza, mancherà invece Jibo do Brasil, assente per motivi lavorativi. Siamo fiduciosi, se sapremo fare quello che sappiamo fare il risultato sarà dalla nostra parte, dovremo fare molta attenzione ad una squadra esperta e tecnica, in grado di trovare e colpire il punto debole dell'avversario, compito nostro sarà quello di nasconderlo meglio possibile e sfruttare le nostre migliori doti fisiche"

venerdì 8 aprile 2011

Problemi d'infermeria

Proprio nel momento di maggior bisogno l'infermeria AlterEco tende a riempirsi di pazienti illustri.
Le dimissioni di Walker Texas Ranger dovevano assicurare a coach Jonathinho l'intera rosa, invece ora AlterLab vede la presenza costante di Chiara, alle prese con una brutta influenza, e Silvia, che paga uno scontro di gioco col granitico Mano(lio)di Pietra. Cosi' un team partito in campionato con sole tre donne si trova a dover stringere i denti per far fronte alle emergenze proprio quando si fa sempre piu' certa la notizia che il recupero della gara esterna col Vigonza verra' disputata lunedi' 11 Aprile al PalAlter.


"E' vero - risponde il Diesse - dal punto di vista femminile non stiamo vivendo il miglior momento, ma da oggi a lunedi' contiamo di recuperare entrambe le preziose giocatrici, Silvia non dovrebbe pagare piu' di tanto l'assenza, Chiara invece non sara' sicuramente al top ma la sua presenza sara' senza dubbio importante anche dalla panchina. Si qualcuno potra' dire che si e' rischiato a partire con sole quattro donne, ma ricordo a tutti che doveva rientrare SuperCia, che invece ha preferito prolungare il contratto ancora per due anni col Real Tommaso"


Prosegue il dirigente:
"Oggi la societa' Vigonza informera' il CSI del raggiunto accordo sulla data del recupero, lunedi' prossimo al PalAlter, intanto da parte nostra ci assicureremo che la gara venga coperta dagli arbitri della stessa federazione padovana"

mercoledì 6 aprile 2011

Recupero al PalAlter?


Dopo pochi giorni dal rinvio (mancato arrivo del direttore di gara) della sfida che avrebbe dovuto vederle protagoniste, Union Vigonza e AlterEco hanno iniziato le febbrili trattative per trovare una collocazione per il recupero. Difficile, al solito, la situazione in casa Vigonza, con palestra da dividere con altre realta' sportive a tal punto che solo una sembra l'unica soluzione percorribile, lo svolgimento sia dell'andata che del ritorno sempre al PalAlter di Saccolongo.
"Al momento la data del possibile recupero sarebbe lunedi' 11 a due giorni dalla nostra trasferta a San Pietro Viminario e ad una settimana dal ritorno proprio contro il Vigonza - ci rivela il Diesse - stiamo valutando la disponibilita' della squadra e della Polizia Comunale che dovra' garantire la sicurezza in entrambe le serate con incontri che richiameranno sicuramente al PalAlter un grosso numero di tifosi. Per ora sono solo valutazioni ma diciamo che le possibilita' di giocare entrambe le sfide in casa nostra sono abbastanza elevate"

martedì 5 aprile 2011

Buona partenza per AlterEco


Stavolta si e' giocato.. Il direttore di gara ha raggiunto come da programma il PalAlter e i blues hanno potuto cosi' fare il loro esordio nella fase finale della manifestazione provinciale. L'avversario, il Due Monti Abano, e' probabilmente il meno quotato del girone ma pure quello qualificatosi (grazie al forfait dei russi del Torreglisibirsk) nello stesso girone dell'AlterEco e nella gara disputata in casa in grado di dare un piccolo dispiacere ai ragazzi di Jonathinho.
Un team senza nulla da perdere quindi, da affrontare con determinazione sin dal primo pallone, peccato che le ore dell'immediato pre match non fossero trascorse nel migliore dei modi per la societa' blues: Chiara avvertiva coach Jonathinho di una improvvisa febbre che ne precludeva l'impiego, Walker Texas Ranger solo in tribuna a causa di un malanno fisico dopo l'intensa preparazione pre fase finale, da ultimo, nell'arrivare al PalAlter, SuperMalo pativa il troppo calore da parte di una tifosa troppo focosa e desiderosa di avere da subito la maglia del suo atleta preferito, maglia che ha cominciato ad indossare dal giorno successivo (cosi' come testimonia la foto)


Lavoro supplementare quindi per Jonathinho, con formazione da reinventare, e per il Diesse, subito a colloquio con i vertici Mikasa per una stampa e consegna immediata di una maglia di riserva.
Alla fine tutto va per il verso giusto, il team affronta il match con sole tre donne e se la cava egregiamente nonostante Mano(lio)di Pietra tenti di eliminare Silvia non contenendo uno dei suoi impulsi sessuali e franando addosso alla palleggiatrice... SuperMalo invece fa da spettatore in panchina nel corso del primo set, in attesa della consegna della maglia da parte del trasportatore celere UB(arbara)S...
Veniamo al match: bella, intensa e a tratti spettacolare AlterEco che nei primi due set non concede nulla o poco alla squadra rivale, poi la stanchezza (fisica e mentale) comincia ad annacquare le idee dei blues che non mostrano piu' lo smalto iniziale, la rimonta nel terzo periodo arriva ad un passo dal concretizzarsi ma il set e' del Due Monti che inizia a crederci. Il quarto parziale e' come da attese una battaglia che i blues portano a casa mostrando cuore e a tratti testa.
Primi tre punti in carniere quindi in attesa del recupero della prima giornata e dell'insidiosissima trasferta a San Pietro Viminario di mercoledi' 13, in casa dei campioni provinciali.
Al termine del match soddisfazione in casa AlterEco e piccolo buffet pasquale a festeggiare il compleanno di Walker Texas Ranger con team e pubblico a fondersi in un bel momento conviviale, proprio il pubblico merita una citazione finale: volti nuovi tra gli spalti della palestra con uno stuolo di fotografi intenti ad immortalare le gesta dei propri beniamini (foto che dovrebbero essere a disposizione a breve) e a tifare blu ponendo in secondo piano la tifoseria ospite, dimostratasi nelle altre sfide potente ed organizzata.
"Una partita dalle buone indicazioni - dichiara il Diesse - la squadra c'era nonostante le importanti assenze e ha giocato in maniera gagliarda e a tratti spettacolare divertendo il pubblico presente. Dovremo recuperare quanto prima gli assenti e ovviare a quel calo fisiologico che naturalmente colpisce il team quando sottoposto alla forte pressione di dover per forza vincere, pressione che conosceremo bene da oggi sino alla fine del campionato. Anche stasera abbiamo concesso un po' troppo ad una squadra che aveva iniziato a credere nella rimonta, poi comunque un plauso al team che quando si e' trattato di lottare non si e' certo tirato indietro. Un ringraziamento al folto pubblico sperando di rivederlo in massa nei prossimi match, da parte nostra ci impegneremo sempre piu' per fornire uno spettacolo all'altezza, la strada intrapresa stasera e' quella giusta, il lavoro da fare molto ma credo la volonta' da parte del team ci sia tutta. Intendo ringraziare AlterEco per il supporto che ha deciso di fornirci quest'anno, con lo striscione appeso nel pre-gara, e la UB(arbara)S che ha saputo risolverci in fretta un problema assai delicato"

AlterEco - Due Monti Abano 3-1

lunedì 4 aprile 2011

Esordio rinviato

Ritrovo, partenza, viaggio, arrivo, riscaldamento.. il tutto reso vano dal mancato arrivo del direttore di gara. Termina ancora prima di iniziare la serata pallavolistica che doveva essere l'esordio AlterEco nella fase finale ed esordio stesso rinviato a stasera quando al PalAlter arrivera' il Due Monti Abano.
Peccato perche' l'attesa era tanta ma d'altra parte torna la possibilita' per Jonathinho di poter schierare l'intera rosa visto che Venerdi' a Codiverno non erano disponibili Jibo do Brasil e Walker Texas Ranger.
Dopo una veloce doccia il team tornava cosi' alla base dove festeggiava il compleanno della regista Eli e dove, a dire il vero, si registravano le proteste dei tifosi accorsi in massa presso la palestra che doveva ospitare l'evento, proteste nei confronti del CSI continuate anche nel giorno successivo.


"Ci spiace davvero molto per i nostri tifosi - dichiara il Diesse - sappiamo benissimo dei sacrifici affrontati per stare vicini al loro team ma il rinvio non e' assolutamente dipendente da nostra volonta' o da quella della squadra ospitante, non sappiamo ancora cosa sia successo e quindi neppure quando la partita verra' recuperata anche perche' l'Union Vigonza ha grossi problemi di palestra e dovra' probabilmente fissare il recupero in altra localita'. Peccato, perche' le sensazioni erano buone ed invece l'avversario non mi sembrava in serata irresistibile, vedremo di sfogarci stasera nell'esordio al PalAlter quando il coach potra' contare sull'intera rosa e quando la squadra cerchera' di partire col piede giusto verso la semifinale"

Union Vigonza - AlterEco rinviata a data da destinarsi (assenza arbitro)