FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE...

mercoledì 29 maggio 2013

Cena AlterEco, o forse no


La società AlterEco fissa su Facebook la consueta cena di fine stagione, per maggiori delucidazioni rintracciamo telefonicamente il Diesse dei blues:


Quindi il 7 Giugno si festeggia comunque?
"Di cosa sta parlando scusi?"

Beh... della cena che avete fissato con squadra, collaboratori, tifosi ecc. come al solito no?
"No guardi... la cena si farà certo ma al momento non è stato stabilito ne il giorno ne la località..."

Sta scherzando vero? Il 7 Giugno da Ada a Camisano...
"Oddio... forse che io l'abbia fatto nel sonno? No no, vorrei aspettare di sapere con esattezza l'ultima cifra pro-capite da chiedere al team e per questo dovrò attendere comunicazioni da parte del Comune, lei avrà visto male..."

Le ripeto che la cena è fissata! Guardi su Facebook...
"Ma è impossibile, l'unico organo competente nel fissare cene e banchetti è la dirigenza e che io sappia nessuno ha preso tale iniziativa... non capisco... ora controllo... sarà la cena dello scorso anno..."

Qui sembra un'iniziativa di Jibo do Brasil...
"Ora mi connetto.... ecco.... ma... che cazz.... il 7 Giugno... 2013! Chi cazz... ha scavalcato la dirigenza? Ma porca putt... eppure Jibo sapeva che stavo attendendo gli ultimi bollettini dal Comune... ma porc... quando si tratta di mangiare.... lavorare invece....mai!"

Quindi mi conferma la cosa?
"Non confermo un beato... non mi faccia straparlare va... qui evidentemente qualcuno ha scelto un nuovo Diesse, bene!  Certo che almeno al sottoscritto potevano riferirlo... la società doveva anche pensare al premio per il vincitore del Fantacampionato, premio che doveva essere consegnato alla cena... probabilmente ci avranno già pensato..." 

Mi sa che è meglio cambiare argomento... come va il mercato?
"Mi vuol prendere per i fondelli? Mercato? Quale mercato? Chiami Jibo do Brasil! Sicuramente ci starà già pensando lui...la saluto, addio"

Click.


mercoledì 22 maggio 2013

Verso la stagione 2013/2014


Scoop a sorpresa a pochi giorni dal termine dell'ultima stagione sportiva: 
siamo in grado di mostrare i primi bozzetti relativi alle nuove divise per la stagione 2013/2014:
"Una società in perenne crescita di fama e risultati non può farsi cogliere impreparata - ci conferma il Diesse - ed inoltre i recenti successi ci hanno spinto ad accelerare i tempi. Stabilire per tempo anche queste piccole cose ci pone sempre un passo avanti alla concorrenza, potremo rincorrere gli sponsor avendo già in mente un progetto grafico, sarà tutto più semplice" 

Quali sono le caratteristiche della nuova maglia?
"Non cambierà di molto dalla precedente, verranno solo risaltati gli ultimi incredibili successi di un team che anche nella prossima stagione avrà l'obiettivo di riconfermarsi in ogni ambito"


lunedì 20 maggio 2013

Pronostico rispettato

Nessuna sorpresa per AlterEco nella prima uscita nell'interprovinciale 2012/2013, messa di fronte ad un ostacolo sulla carta molto ostico, i campioni di Treviso, la squadra blu si mostra in crescita rispetto alla finale provinciale (l'unica altra possibilità era mettersi a scavare..) ma nulla può contro la supremazia dei "pan e tripe":

Venessiani gran signori,
Padovani gran dotori,
Visentini magna gati,
Veronesi tuti mati,
Trevisani pan e tripe,
Rovigòti baco e pipe,

E Belun? Póre Belun
te si proprio de nisun!


oppure:

Veneziani gran signori,
Padovani gran dottori,
Vicentini mangia gatti,
Veronesi tutti matti,
Trevigiani pane e trippe,
Rovigotti vino e fumo,
E Belluno? Povero Belluno 
sei proprio di nessuno! 

I ragazzi di Jonathinho non possono contare sull'apporto di TermiDenis, SuperMalo e Mano(lio)di Pietra, reggono bene l'urto iniziale per cedere nella seconda parte del primo set, nel secondo rimangono a galla più a lungo cedendo comunque abbastanza nettamente nel punteggio e nel terzo il parziale è in bilico sino al 19-19 quando l'ennesima accelerazione del Volley Condor manda le squadre prima negli spogliatoi, quindi sulla via di casa, infine presso un capannone della sagra dove il ko viene presto affogato da buon vino rosso.


E' ancora una volta la ricezione a tradire la squadra padovana con pesanti passaggi a vuoto che lanciano i trevigiani, già in possesso di un gioco sicuramente più veloce e di maggiori frecce al proprio arco, con una difesa che mette sempre pressione agli attacchi dei maschi avversari. 
Il palleggio ecco, in questo fondamentale sia Lù che Verdi si fanno preferire alla palleggiatrice avversaria con la quale il direttore di gara indossa la classica "manica larga", una condotta che anche se differente non avrebbe comunque potuto influenzare il punteggio, a parer nostro, e sulla quale invece coach Jonathinho punge la coppia di direttori di gara:
"No es posible, una sola dopia en tuta la gara (fischio arbitrale salutato dal boato d'approvazione di tutti gli elementi blu, in campo e fuori) esta equipo es forte e no a bisogno de esti aiuti..." 
Il coach verdeoro (più verde che oro) viene richiamato dai due arbitri e termina la gara ad un soffio dal "giallo". Un'uscita che potrebbe essere anche l'ultima di coach Jonathinho sulla panchina di AlterEco, possibilità sulla quale il Diesse dei blues non si sbilancia:
"Sinora abbiamo dato spazio al volley giocato, senza disturbare la concentrazione degli atleti con trattative, ingaggi o accordi. Adesso fisseremo la cena di fine stagione e poi penseremo al mercato, occorrerà valutare innanzitutto chi vorrà lasciare la squadra e poi cercare sul mercato altre alternative, lo stesso discorso si può fare ovviamente per coach Jonathinho"

Giulia Volley Condor - AlterEco 3-0

martedì 14 maggio 2013

Tutti a Treviso!


Dopo la disputa delle finali provinciali anche per la provincia di Treviso, ecco diramata finalmente la comunicazione relativa all'impegno di AlterEco nel primo incontro della fase Interprovinciale, i blues saranno impegnati 

Domenica 19 Maggio, alle ore 10:30
presso la palestra delle Scuole Elementari a Musestre di Roncade (TV) 
in Via Tiepolo, nell'incontro

Giulia Volley Condor - AlterEco

match valido come quarto di finale, in caso di vittoria la sfida successiva metterà di fronte AlterEco alla vincente

Venezia A - Treviso B (Volley Marghera - ASD Noventa) 

Il Diesse non appare sorpreso anzi, sembra in possesso del video attraverso il quale Jonathinho e i blues potranno studiare le giuste contromisure: 
"Sapevamo che molto probabilmente ci sarebbe toccato il Volley Condor, infatti siamo già in possesso di un video che ci permetterà di studiare i loro colpi migliori e le loro mancanze, l'abbiamo già affidato a Jibo do Brasil che studierà tattica, muro, colpi d'attacco e direzioni..."

Scusi Diesse, posso essere sincero? Già in passato le sue boutades (delle vere buttanate secondo me) l'hanno reso ridicolo agli occhi dei più... ora mi viene a dire del video di una squadra di Treviso... ma crede davvero che i lettori del blog possano essere ancora tanto stupidi da credere a tutto ciò che lei dice? 
"A me non interessa cosa lei possa pensare delle nostre iniziative, evidentemente non riesce a cogliere la preziosità e l'essenza del lavoro del nostro team. Non crede alla storia del video? Bene, allora guardi....


e impari come lavora chi è sempre un passo avanti!"

lunedì 13 maggio 2013

La tifoseria si mobilita

In casa AlterEco il ko in finale non sembra aver causato grossi danni tra la tifoseria blu, o almeno non quanti ne possa aver causato il possibile addio a fine stagione di coach Jonathinho. La sconfitta sportiva è nell'ordine delle cose, ci sta come la vittoria, ma quando va ad interrompersi un legame profondo come quello creatosi tra il coach verdeoro ed il pubblico blues le cose sono ben diverse e proprio la tifoseria è in piena mobilitazione affinchè questo non accada...



Nella settimana che si sta chiudendo sono apparsi a centinaia in provincia i gazebo per la raccolta firme: "uno per tutti, tutti per Jou" recitava lo slogan, frotte di tifosi hanno apposto le loro firme per scongiurare la dipartita del coach.




"Una mobilitazione da pelle d'oca - afferma il Diesse - gente in coda ad ogni ora del giorno e della notte, in sede abbiamo dovuto spegnere il fax perchè il suo rumore continuo dava ormai fastidio ai vicini..."




Fax, gazebo, anche scritte lungo le strade...
"Si si, qualcuno ha dichiarato il suo pensiero verso Jonathinho pure imbrattando il manto stradale, un amore che è decollato tra diverse titubanze ma che poi è sbocciato alla grande" 

Servirà tutta questa mobilitazione?
"Noi proveremo a far cambiare idea al nostro comandante ma nello stesso tempo sonderemo il mercato alla ricerca di un eventuale sostituto, ormai la squadra è entrata in orbita e deve continuare a volare!"

Se Jonathinho dovesse andare via, che ne sarà del braccio destro Jibo do Brasil?
"Andrebbe ad interrompersi una sinergia vincente, mah.. potrebbe seguire il suo maestro, o magari essere colui che ne prende il posto al timone..." 

Con Jonathinho in uscita, come risponderà la squadra impegnata nell'interprovinciale? 
"Dovrà farlo positivamente, per dimostrare che quello del PalaScalcerle è stato solo un passaggio a vuoto ed eventualmente per salutare nel migliore dei modi la partenza del grande condottiero!"

FASE INTERPROVINCIALE E COPPA VENETO

interprovinciale: 18-19 Maggio
semifinali regionali: 25-26 Maggio
regionali: 2 Giugno

giovedì 9 maggio 2013

AlterEco trionfa in Coppa


"E' una gioia immensa! Un'annata che pareva chiudersi cupamente, negativamente, dopo il ruzzolone del PalaScalcerle, si colora improvvisamente d'oro, il colore dei vincitori, di coloro che verranno ricordati per sempre nelle classifiche delle competizioni più importanti..." 
A parlarci al telefono è il Diesse AlterEco, un fiume in piena dopo la diramazione da parte del CSI di Padova delle classifiche relative al campionato misto amatoriale di pallavolo. 
Perchè ci eravamo lasciati col botto fragoroso in finale di un'AlterEco abbattuta dallo Jupiter ma oggi insignita di un prestigioso riconoscimento, sempre il dirigente blu:
"Mesi e mesi di sacrifici finalmente ripagati, anni di semina e oggi finalmente i risultati iniziano ad arrivare..." 

Ma cosa è successo da Sabato sera a Mercoledì? 
Secondo le classifiche diramate dal CSI di Padova, AlterEco conquista la Coppa Fair Play, un successo che manda in orbita la dirigenza blues:
"Primiiii, primiiiiii, cam-pio-ni...." 

Cerchiamo di bloccare un Diesse francamente un pò sopra le righe...
"Ma non le sembra esagerato? Camuffare la misera coppetta in qualcosa di ben più alto e sfuggito per l'ennesima volta a Jonathinho e soci?
"Questo è il giudizio di chi si ferma all'analisi in superficie, all'arido risultato sportivo, mentre noi di AlterEco puntiamo da sempre ed innanzitutto sulla formazione giovanile per la quale il Fair Play è assolutamente al primo posto!" 

Questo sarebbe stato quindi il vostro primo obiettivo anche prima della finalissima?
"Certamente! Le spiego... Prima di Sabato sapevamo già d'essere in corsa per la prima coppa per importanza, la Fair Play appunto, per cui la squadra è scesa in campo con l'obiettivo di limitare ammonizioni od espulsioni e direi che il risultato è stato raggiunto!" 

Praticamente non giocando e lasciando campo libero allo Jupiter?
"Questo è quello che è sembrato... loro hanno provato ad irretirci, ad istigarci, d'altra parte anche per loro la Fair Play era allettante, siamo stati colpiti da ogni posizione... ma noi no... non ci siamo cascati e non abbiamo reagito... grandi ragazzi!" 



Tenterete adesso di bissare questa Coppona con l'Interprovinciale? 
"Farò finta di non cogliere la sua ironia, evidentemente lei non capisce, ci proveremo certo, anche se questa squadra è stata costruita per la Fair Play di Padova e non so quanto possa rendere fuori provincia..."

FASE INTERPROVINCIALE E COPPA VENETO

interprovinciale: 18-19 Maggio
semifinali regionali: 25-26 Maggio
regionali: 2 Giugno

martedì 7 maggio 2013

Analisi di una sconfitta


Solo poche ore dal fragoroso tonfo nella finalissima contro lo Jupiter e in casa AlterEco iniziano le analisi della sconfitta, i dati forniti dall'ultimo match provinciale vengono sottoposti allo studio di una task force formata all'uopo dalle migliori menti matematiche e psicologhe al fine di poter puntare il dito senza indugi verso il o i colpevoli di una sconfitta che è stata si la prima della stagione, ma arrivata nel momento meno opportuno.
Un lavoro quello della task force improntato su punti ben precisi: velocità, infallibilità e soprattutto indiscrezione;
la dirigenza AlterEco chiede un'analisi accurata si ma in tempi brevi, che porti all'individuazione del problema senza dubbi o incertezze e che non lasci trapelare nulla all'esterno... anche se proprio quest'ultimo punto mostra già le prime crepe... 
Qualche gola profonda si lascia scappare qualcosa e la stampa non perde l'occasione per buttarsi a capofitto sul prelibato "boccone", ma cosa dicono le indiscrezioni? Quali sarebbero le "tracce" sulle quali sta lavorando la task force? 
Secondo la nostra fonte che, per ovvi motivi, preferisce rimanere anonima, 
l'inchiesta si starebbe orientando su più filoni:
a) l'assenza di Jibo do Brasil, che avrebbe privato coach Jonathinho di quelle sicurezze derivate dal fatto di non avere stavolta a disposizione il prezioso collaboratore nella vicina tribuna. Sembra inoltre che Jonathinho fosse sì in contatto auricolare col fido scudiero che però a Budapest era più impegnato in altri tipi di "schemi, gioco di squadra e penetrazioni" lasciando peraltro il microfono aperto, cosa che avrebbe turbato non poco il coach brasiliano impedendogli di fatto di concentrarsi sul match;

b) la presenza all'incontro di più facce nuove o quasi che potrebbero aver avuto la funzione di attira-sfiga nei confronti dei blues (i principali indagati risulterebbero il consorte della palleggiatrice Eli, il padre delle giocatrici Paola e Laura, i genitori di capitan Babi e Gloria) al momento le indagini non avrebbero preso una direzione univoca ma starebbero ancora setacciando tutte queste piste; 

c) l'introduzione nella curva dei blues da parte di Silvia di una trombetta da stadio recante i colori nerazzurri della seconda squadra di Milano, colori già sfigati di loro e non in una data qualsiasi ma tanto, troppo vicina, a quel 5 Maggio che per l'Inter e i suoi tifosi saranno sempre simbolo di dolore e sconfitta. 
A cercar conferma delle indagini abbiamo interpellato il Diesse che glissa: 
"Task force? Non capisco.. Indagini? E' stata solo una sconfitta come tante solo che quest'anno è risultata essere la prima... nulla su cui indagare e perdere tempo. La squadra si rifarà prontamente in Coppa" 

Ecco si, la Coppa, sapete già contro chi e dove giocherete? 
"No, al momento non sappiamo nulla, appena sapremo qualcosa dirameremo un comunicato stampa. Dall'ultimo pdf nel sito sembrerebbe una squadra proveniente dal campionato di Treviso e incontro da disputarsi in quella provincia ma aspettiamo l'ufficialità..."


La debacle in finale potrebbe fare vittime eccellenti ad iniziare da coach Jonathinho... 
"La sconfitta potrebbe influire si, anche se dopo un quadriennio di successi è logico pensare che coach o giocatori vogliano cambiare aria alla ricerca di nuovi stimoli, di iniziare nuovi percorsi e conquiste. A breve sonderemo il terreno sia con gli atleti che con la società e ne trarremo precise indicazioni" 

La sconfitta ha lasciato immutata la classifica del Fantacampionato, ci sarà quindi uno spareggio tra Marta e Jibo? 
"Il vincitore dovrà essere unico per cui uno spareggio è necessario, per una certa idea che abbiamo in mente potrebbe già esserci un vincitore ma vogliamo prima parlarne con tutta la giuria, se poi verrà deciso per lo spareggio la prova è già fissata e decreterà senza ombra di dubbio chi è il tifoso blu più meritevole" 

La tifoseria si chiedeva anche Sabato sera se vi sarà un premio...
"Certo, immagino avesse il tempo di farsi queste domande, dato che il match non è stato poi così vibrante... Ovviamente un premio ci sarà ma verrà svelato al momento della premiazione..." 

FASE INTERPROVINCIALE E COPPA VENETO

interprovinciale: 18-19 Maggio
semifinali regionali: 25-26 Maggio
regionali: 2 Giugno


lunedì 6 maggio 2013

AlterEco Kaput


Uno dei segreti di un buon giornalista, scrittore, blogger o simili, è quello di prepararsi i pezzi in anticipo (ci stiamo riferendo a pezzi sportivi): finale scudetto femminile al Palaverde? Prevedere che il pienone del pubblico abbia trascinato le pantere o che la forza di Leggeri e compagne abbia saputo spegnere in gola le urla delle migliaia del palazzetto…
E noi, che non siamo ne buoni giornalisti, scrittori, blogger o simili, ma solo dei fantacronisti medi, avevamo iniziato più semplicemente col pensare al titolo del post: 
si andava dal roboante "Caput mundi" al funereo "AlterEco Kaput" 
Quindi se siete giunti a questa riga già potete immaginare come sia finita, anche se probabilmente il titolo non rende l'idea dell'asfaltata consumatasi al PalaScalcerle ad opera dello Jupiter… 
Sarà stato il fatto di non aver mai conosciuto sconfitte e il conseguente peso del pronostico o l'infinita durata della finale di consolazione o altro, fatto sta che le energie mentali dei blu vengono bruciate nel pre-gara finendo col proporre in campo una squadra vuota, scarica, presa a pallate dall'avversario dalla prima all'ultima palla, quasi come un incontro per il titolo disputato tra un peso massimo e un "mosca". 
A dir la verità, sdrammatizzando com'è nostra consuetudine, c'è un'altra spiegazione:
ad inizio gara, a sorpresa e non sappiamo bene in memoria di chi, la speaker annuncia un minuto di silenzio dopo la prima battuta, ecco, la finale di AlterEco è tutta in quel primo servizio, battuta e palla lasciata cadere a terra, perchè in seguito, non è che le cose siano andate troppo diversamente… non sapevamo del minuto di silenzio e ne siamo rimasti spiazzati!
Tre set abbastanza in fotocopia con solo nel secondo una minima reazione AlterEco e Jupiter bravo in quel caso a rintuzzare subito l'inseguimento e ripartire di slancio alla conquista e conferma del titolo provinciale. 
Match terminato troppo in fretta, peccato per la solita bella cornice di pubblico blu al quale si aggiungevano anche le squadre reduci dalla finalina, a dir la verità più propense al blu rispetto all'arancio.
L'amarezza per la sconfitta viene addolcita dal dopo-gara quando in poco meno di 30 persone, squadra e tifosi portano scompiglio in un locale della zona provando ad annegare nell'alcool o a soffocare con panini e pizze la brutta sensazione di chi si vede superato a pochi metri dal traguardo.


Poco o nulla da rimproverare a coach Jonathinho, avanti e indietro davanti alla panchina sino a scavarne un solco, con la mente e le indicazioni a cercare di scuotere i blues, mentre tra il pubblico qualcuno prova a disegnare una squadra "alternativa" tra i presenti in tribuna, fondendo una palleggiatrice datasi al cicloturismo, un vecchio canuto e malridotto centrale, una segnapunti con ginocchia traballanti, un'altra regista tesserata ma poi fuggita preferendo la vita di coppia e la ZanZara atomICa anch'essa non al meglio delle proprie condizioni fisiche che continua a palesare gravi mancanze mentali (Cizz… tu giocavi col 14, non con il 12..) 
Ed ora quale futuro attenderà i vincitori della regular season? Mettiamola così va…
Dense nubi nere sul futuro di coach Jonathinho che scrivendo nel gruppo della squadra, all'interno del più noto del social-network, pubblica:



Cosa intendeva dire il coach verdeoro al momento della pubblicazione?
Per scoprirlo abbiamo provato a rintracciare il Diesse che ci risponde dalla Metro di Rubano (si sa che molte persone per superare delle crisi profonde si buttano sul cibo):
"Guardi, lasciamo passare qualche giorno, la ferita non si chiuderà in tempi brevi ma almeno lasciamo passare un pò di tempo in modo che bruci meno, ne parleremo col coach e in società, intanto dovremo tutti pensare di prenderci delle rivincite nel proseguo della stagione con la Coppa alla quale saremo chiamati a partecipare…" 
Abbiamo notato che alla finale mancava Jibo do Brasil, il fido secondo del coach…
"Ha pensato bene, in una simile occasione, di andare a controllare di persona i conti del bordello di Budapest che lui gestisce dall'Italia, mi ha pure inviato un sms chiedendomi se ci eravamo laureati Campioni del Mondo, appena tornerà gli faremo vedere la Coppa, anzi… gliela faremo "sentire"…

AlterEco - Jupiter 0-3


giovedì 2 maggio 2013

Sarà ancora AlterEco-Jupiter

Pronostici rispettati anche nella seconda delle semifinali provinciali, i campioni uscenti dello Jupiter superano in quattro set, dopo aver perso il primo, i vicentini dell'Aurora76 e approdano anch'essi alla finale 2012/2013.
La finalissima sarà così la riedizione dell'ultima finale quando ad imporsi furono i cittadini dello Jupiter, ancora una volta in quattro frazioni, stavolta però in casa AlterEco ci si augura le cose vadano in maniera differente:
"Lo scorso anno l'arrivo in finale era già di per sè il miglior risultato storico per AlterEco - dichiara il Diesse - e quindi il secondo posto fu di fatto un successo, quest'anno però la fame è aumentata e accontentarsi degli avanzi vorrebbe dire uscire dal palazzetto ancora affamati, nel corso del campionato la squadra ha dimostrato d'essere al livello dei campioni uscenti per cui l'intento sarà quello di puntare all'intero pranzo, ovviamente non sottovalutando un avversario che sappiamo già darà vita ad una battaglia dalla prima all'ultima palla" 

La squadra si sta già preparando all'evento?
"Sicuramente, avendo disputato la semifinale in settimana, non ci saranno ovviamente molti allenamenti da qui alla finale, ma ogni minuto sarà trascorso in preparazione al match, coach Jonathinho ha optato per portare il team verso l'aria e l'acqua veneziana che sappiamo da sempre essere ottime per riossigenare i polmoni e ritemprare la muscolatura con sane corse lungo il bagnasciuga"


 

Alla fase interprovinciale si penserà in seguito quindi...
"Si si per ora la concentrazione è rivolta a Sabato sera, mentre invece a finale conclusa alcuni responsabili del tifo stanno organizzando uno di quei classici giri attraverso città e provincia per un bagno di folla con tutti i tifosi e simpatizzanti AlterEco"




Fantastico! Il classico pullman scoperto che gira per vie e piazze?
"Beh, no... non proprio... le prime indicazioni sembrano portare verso una biciclettata con picnic annesso... sa, c'è crisi..." 

Ultimo impegno anche per il Fantacampionato...
"Terminerà anch'esso Sabato con i pronostici relativi alla finale, ormai sarà un discorso tra Marta e Jibo, potrebbe esserci la parità ma anche se così fosse tutto è già stato stabilito..."

Nel frattempo in casa Jupiter regna l'ottimismo, poche le dichiarazioni, si sbilancia solo lo stesso Jupiter, presidente della società patavina, che mostra fiero una delle spille coniate per l'occasione e ci dice:
"Chi vincerà? Ma dai ragazzi... vogliamo scherzare? Ho già fatto coniare le spillette in oro e blu... Sarà una gara a senso unico..."




FASE INTERPROVINCIALE E COPPA VENETO

interprovinciale: 18-19 Maggio
semifinali regionali: 25-26 Maggio
regionali: 2 Giugno

FANTACAMPIONATO ALTERECO:

40 Jibo, Marta
23 Fede
21 Fabio, Lù 
15 Ma'cello
4 Sara2
2 Cizz