FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE...

martedì 19 febbraio 2013

Il PalAlter traballa ma non cade

Serata di passione per la sempre foltissima schiera di tifosi accorsi al PalAlter per l'ultima dei blues nella prima fase provinciale, l'arrivo del Trip Volley, unica squadra sinora in grado di strappare un punto ad AlterEco e la riedizione di quella che era stata la semifinale dello scorso anno, non ha lasciato a bocca asciutta gli amanti del volley e ha creato più di qualche problema alle coronarie dei tifosi più "esperti". 
Bisognava vincere, non tanto per l'imbattibilità annuale nè per quella al PalAlter ma per poter festeggiare al meglio una Verdi in festa per il suo ...esimo compleanno e che proprio per la partitona (o almeno noi l'abbiamo vista solo ieri) si regala un taglio tattico degno dei migliori navy-seals, deve essere battaglia? E che battaglia sia!


Sorpresa tra il pubblico per la presenza di FantaCia tornata al palazzetto insieme a parte della prole per iniziare quel cammino di insegnamento atto a formare i fondamentali di colui che sarà il degno sostituto di SuperMalo (ebbene si anche i supereroi vanno in pensione) per una prima lezione dal titolo "il muro", la prossima, ma tra un pò, sarà "la difesa".... tra un pò però... 
Continua il parterre d'eccezione con la presenza della ZanZara atomICa, meno intento a gustarsi la partita e più a "broccolare" tra le Paolinhe approfittando proprio dell'impegno sportivo di Paolino... 
Si parte ed è monologo AlterEco con avversario che non può far altro che fare da spettatore davanti alla lucidità, precisione ed efficacia dei blues in ogni fondamentale, in difesa non cade nulla mentre in attacco i fendenti blu bucano la difesa come una lama calda fa col burro... ma dal secondo set la musica cambia e la sofferenza si impadronisce del PalAlter. 
I blues calano decisamente i toni e si pongono allo stesso livello degli avversari, Lù, entrata per Verdi, può solo in rari casi accendere la propria regia, la squadra reagisce, ritorna a -3 dal Trip che però è ormai conscio delle proprie possibilità e si porta sull'1-1. 
Poco male, in fondo se anche il fanta-giocatore Jibo do Brasil, uno che passa ore e ore ad analizzare al computer tutte le possibili combinazioni, bioritmi, cicli mestruali, astronomia, meteoriti ed ascendenti punta sul 3-1 vorrà pur dire qualcosa e questo ci rassicura... 
E invece no.
"L'assenza" dal campo si ripresenta anche ad inizio terzo set mettendo in luce un nervosismo che prende anche un tipo solitamente tranquillo e pacato come il coach brasiliano, il Trip picchia meno ma sfrutta le lacune difensive dei blues per rovesciare il risultato, 1-2 e Jonathinho ne discute sempre in maniera garbata col direttore di gara...



Fantasmi nerastri cominciano ad aleggiare sopra il PalAlter, che la squadra cada proprio all'ultimo ostacolo? Ma stavolta la reazione c'è, rabbiosa più che tecnica, la ricezione sale e porta un gioco migliore, non si stravince ma quello che conta è il 2-2 e la conquista del tie-break. 
AlterEco subito avanti e questo scava nella sicurezza del Trip Volley, si cambia sull'8-5 regalando pure qualcosa, poi si vola al 14-11 e tutto sembra concluso... il Trip invece alza il muro e costringe Jonathinho al time-out sul 14-13, si torna in campo e Denis prima setta la spalla in "modalità killer" e poi da posto2 spegne le velleità degli ospiti accendendo nel contempo il boato del pubblico.




Si può festeggiare con pane ed affettati (grazie Verdi) ma che paura! 
Una vittoria risicata che dimostra trattarsi di un torneo nel quale AlterEco è sicuramente una delle favorite ma anche che le altre contendenti non sono poi così lontane, una vittoria che spinge i blues alla seconda fase dove accederanno anche Trip Volley, DueMonti Abano, Jupiter, Aurora76 e Marsango, che la sfida continui...

AlterEco - Trip Volley 3-2


FantaCampionato AlterEco:

25 Jibo, Marta
21 Fabio, Lù
20 Fede 
15 Ma'cello
4 Sara2
2 Cizz

lunedì 18 febbraio 2013

AlterEco blinda il primo posto


Trasferta insidiosa ad Abano Terme per la banda di Jonathinho, in classifica il DueMonti segue i blues di due sole lunghezze e medita il colpaccio con scavalcamento in classifica. L'avversario non è il solo problema per la capolista, all'ultimo momento arriva la defezione di Fede, l'uomo-fast per eccellenza del campionato misto amatoriale CSI di Padova, poco male, pensa il coach, mi affiderò a SuperMalo... a fine gara il tecnico brasiliano cambierà radicalmente idea! 
"O inissiado cò SuperMalo conbinto de le capassidad de esto jogadore, pensabo: se el pueblo lo lliama Super sarà por qualche motibo no? Ora joy so conbinto che el nomignolo de Super abrà pure el so motibo ma no sientra por niente col bolley!" 
Infatti il primo set per AlterEco è solo sofferenza, al termine del primo parziale Jibo do Brasil, fido secondo del coach, avvisa il Diesse (assente perchè impegnato in una trasferta del ben più interessante campionato femminile):
"Potrei anche indovinare il risultato... se adesso si svegliassero..." 
Jibo do Brasil pensa al Fantacampionato nel quale è impegnato in una lotta al vertice testa-a-testa con la capo tifosa Marta e il suo pronostico era 1-3. 
Sofferenza si diceva, perchè il primo set sembra partire con il piede giusto per gli ospiti, una serie di buone battute di Fabio portano al 9a2. Poi black-out completo, non si riceve e per cui non si attacca, si subisce qualche palla di seconda del palleggiatore, molto famose per essere così abituali, insomma gli avversari passano avanti, restano sopra e chiudono il set a loro favore. 
Dal secondo Jonathinho cambia dando fiducia al rientrante Ma'cello in posto3 (dopo numerosi sexyshop a Parigi) e a Babi per Laura, la schiacciatrice/opposta si rivelerà molto determinante in prima e seconda linea. 
La ricezione migliora grazie all’ingresso in campo proprio di una Babi che fa miracoli difensivi per tutta la partita oltre alle sue schiacciate del tipo “fonfa che trionfa” (in Brasile stanno ancora cercando di tradurre la cosa...) Ma’cello ottimo in attacco e vigile a muro per tutta la partita insieme al suo opposto Denis.
Il secondo set non ha storia per gli avversari, forse troppo sicuri di sé rimangono invece schiacciati e il set è nettamente di AlterEco che infligge al DueMonti un grandissimo distacco, 1a1 pari.
Cambio di regia nel terzo set oltre all'ingresso in campo di un Pablito ispirato e concentrato che tira sempre, le prestazioni dei blues restano a livello alto, le palle di seconda del loro alzatore non cadono più e Denis infila alcuni muri portentosi sui 10 cm ai loro attaccanti. Il set finisce con una serie di ben 9 battute della nuova regista Lù, 3 o 4 sono ace diretti, le altre mettono in difficoltà la ricezione aponense così tanto da non permettere una controffensiva, insomma l’arma vincente è metterli in difficoltà con la battuta! Set vinto e Duemonti sempre più nervoso. 
Quarto set e blues rilassati mentre gli avversari continuano ad inveire di continuo contro le decisioni arbitrali e, a dirla tutta, anche a non comportarsi bene con AlterEco viste le urla in faccia e alcuni attacchi portati in maniera scorretta … va ben, comprensibile che perdere in casa non sia bello, ma la sportività del CSI dovrebbe essere ben diversa. Poco male perché la squadra non cade nel tranello così come non cade nessun pallonetto di seconda, tutti pronti a prendere qualsiasi palla in difesa e a contrattaccare bene e sempre. Alla fine la vittoria arride agli ospiti 3a1.
Docce gelate dalla parte femminile (ma non siamo ad Abano?!?) e c'è pure chi giura d'aver visto aggirarsi in spogliatoio qualche pinguino con la pelliccia (se stasera doveste scorgere al PalAlter tra le giocatrici qualche nuova teeneager non abbiate timore, sono sempre le nostre blues solo che l'acqua ghiacciata di Abano avrà avuto il potere di rassodare i tessuti...), in compenso il calore arriva al pub dove l’allegra brigata termina con una piacevole serata del Sabato sera dove si può parlare e stare assieme con tutta tranquillità avendo la Domenica di riposo, coach Jonathinho dispensa sorrisi smaglianti dopo la vittoria in un campo ostico e la prima posizione ormai consolidata. 
Ora tempo di festa però già concluso, AlterEco torna in campo stasera al PalAlter contro il TripVolley, l’unica squadra che ha portato i blues al tie-break ed in grado di strappare l'unico punto perso sinora, tutti al PalAlter quindi per l'ultimo turno della prima fase, c'è da difendere anche l'imbattibilità casalinga!

DueMonti Abano - AlterEco 1-3


FantaCampionato AlterEco:

23 Jibo, Marta
19 Fabio, Lù
18 Fede 
13 Ma'cello
4 Sara2
2 Cizz

lunedì 11 febbraio 2013

Amichevole in trasferta


La dirigenza AlterEco rende noto che, date le numerose richieste provenienti dalla provincia, dalla regione e dall'Italia intera, l'amichevole già ventilata per questa settimana non si terrà al PalAlter ma  

Martedì 12 Febbraio (domani) a 

Torri di Quartesolo (VI) 

e vedrà opposta AlterEco alla squadra di casa, l' US TORRI, militante nel campionato CSI di Vicenza.


L'incontro avrà inizio alle 21:15 presso la palestra della cittadina vicentina, impianto sito 
in Via Aldo Moro 4 (palestra delle scuole medie)

martedì 5 febbraio 2013

AlterEco "stellare"


"Peccato per la misera cornice di pubblico - esordisce il Diesse - perchè stasera probabilmente AlterEco ha incontrato il miglior avversario della stagione, seppure in amichevole, una squadra votata all'attacco nonostante minata da più assenze, arrivata al PalAlter per una serata che si è rivelata molto proficua per entrambe le squadre" 

Che AlterEco ha visto?
"Una bella realtà senza dubbio, ha saputo controbattere colpo su colpo ed ha prevalso grazie ad una ricezione sicuramente più costante rispetto a quella avversaria che col passare del match non ha consentito sempre alle palleggiatrici avversarie di innescare attaccanti molto potenti" 

Un'AlterEco anch'essa con più defezioni...
"Si, anche tra i blues in effetti mancavano elementi importanti ma chi è stato in campo ha retto bene l'urto e portato a termine un'amichevole bella e spettacolare"

Chi l'ha impressionata maggiormente?
"Non credo di poter fare qualche nome in particolare, tutti, ognuno con i propri compiti, hanno dato il meglio, chi in attacco, in fase di muro o difesa e pure in regia, veramente complimenti a tutti" 

Gli avversari sono avvertiti...
"Beh, non possiamo nascondere che AlterEco sia da considerarsi tra le favorite, dovrà solo mettere in campo anche in partite ufficiali quella tranquillità esibita ieri sera, anche quando il punteggio risultava in bilico"

Ci saranno nuove uscite extra-campionato?
"Forse un'altra amichevole lunedì prossimo, occhio al blog, vi terremo informati!"

AlterEco - Galta Stars 3-0

lunedì 4 febbraio 2013

AlterEco si testa con una A2


Amichevole di lusso stasera al PalAlter, ore 21:30, quando AlterEco affronterà la formazione del Galta Stars militante nella serie A2 del campionato misto amatoriale UISP di Padova. 
"Un incontro reso possibile - dichiara il Diesse - dal fatto che questa squadra è anch'essa guidata/seguita da coach Jonathinho, che l'ha abilmente proiettata nella serie A2 di quella Lega mancando tra l'altro di poco la serie maggiore. Attualmente la squadra che arriva da Galta di Vigonovo è alle prese con qualche infortunio di troppo ma è pur sempre squadra alta e tecnica e sicuramente un buon banco di prova per i nostri blues" 
Il dirigente continua: "E' una serata che regaliamo al nostro pubblico appassionato, l'entrata sarà infatti gratuita e possibile dalle ore 21:00. Un'occasione nella quale testare i progressi del team che proprio grazie a questa può tornare a respirare il clima partita dopo la facile sfida con l'Albatros Live e prima della difficile trasferta di Abano Terme"

venerdì 1 febbraio 2013

"Paulinho non si vende!"


La società AlterEco ha prontamente rimandato al mittente le voci che davano più squadre sulle tracce del talentuoso schiacciatore blues Paulinho ma a ribattere il concetto sono gli stessi componenti del team che ci tengono a far sapere di schierarsi nettamente dalla parte del giocatore e quindi della società, Lù si fa portavoce del gruppo:
"L'eventuale cessione di Paulinho, detto anche Pablo, non può esistere assolutamente... soprattutto viste anche le sue doti di coach sostitutivo! Infatti già da tempo, in caso di mancanza momentanea del coach ufficiale, il nostro Paulihno ha l’incarico di condurre l’allenamento e infondere nei compagni di squadra quello spirito fisico e tecnico che in lui sono innati..."
Ma cosa intende dire una delle registe dell'AlterEco 2012/2013? Chiediamo spiegazioni...
"Mercoledì sera ad esempio, serata di abituale allenamento, causa influenza di Jonathino, il coach sostituto Paulihno ha sfoderato le sue doti di allenatore soprattutto in una circostanza alquanto delicata e insolita, le defezioni tra gli allenati erano ben nove! Ma i cinque presenti sono stati ben guidati dal Paulihno sempre a fare l'andatura nella corsa iniziale nella gelida pianura padovana, la fila è proseguita davanti a una lista di esercizi fisici tra i quali, a scelta, i cinque potevano cimentarsi,  poi è cominciata la prima parte dell’allenamento fatta di sollevamento pesi, respirazione controllata, esercizi velocissimi su e giù con le braccia, esercizi atti ad ottimizzare la resistenza sino al compimento della prova. La seconda parte dell’allenamento è stata più teorica: si è scelto di fare una sfida a tre tra i maschi studiando incroci vari di attacco e offensive strategiche all’avversario, poi Fabio ha preso in mano la situazione insegnando degli schemi di gioco e di interpretazione dei movimenti, il tutto mentre le due rappresentanti femminili seguivano le mirabolanti acrobazie dei maschi, cercando di tenere il ritmo dell'esercizio con la respirazione veloce e serrata che questi casi richiedono" 
Incredibile! Si sapeva che il mercato blu è stato sempre orientato verso elementi "oltre" sia dal punto di vista tecnico ma pure morale, ma questo sinceramente ci lascia sbalorditi... 
Ancora una volta pensiamo di dovere plaudire alle mosse estive della dirigenza, sempre attenta ad individuare i migliori elementi nel vasto panorama di atlete ed atleti del misto amatoriale, bene AlterEco, avanti così fino a traguardi sempre più alti! 

aggiornamento:
Siamo costernati nel dover dare una precisazione alla notizia di cui sopra, è però doveroso farlo da parte nostra, sempre ligi alle notizie vere, contro i falsi scoop e dalla parte di chi segue assiduamente il blog... 

Proprio un fido lettore del blog, del quale però preferiamo non dare le generalità, ci informa di una serata dei blu che in realtà non sembra sia andata proprio come dal racconto della giocatrice:
"Cossa ve gai dito che i gà fato? Allenamento? Ahhhh beh, se iori eo ciama allenamento... mi no eo so, par mi i se gà soeo ingossà e messo su peso..." 
Incuriositi dalla prima esternazione chiediamo ulteriori spiegazioni...:
"Me ricordo de mercore de sera si... A' iero drio sarare el locae, el xe un periodo diffisie che no se sa quanto ch'el durarà e xe mejo risparmiare sue spese, e me capita quattro macchine cò dentro sti sinque desgrassiai cò davanti un piccoetto cò un macchinon che secondo mi dentro el se perde (capisso subito che ea xe xente che gà schei da butar via, in sinque cò quattro macchine...) i voe magnare qalcossa... ghe digo che ea cuxina xe sarà, e questi insiste... Va ben... penso fra mi e mi... i 'ndarà via presto... pensavo de 'ndare casa a na bona ora e daghe nà strucada aea mojere... gnente ciò... me trovo qua cò sti sinque... va ben... sarà pà n'altra volta... Insomma, i gà ordinà na sfilsa de panini, patatine e altre robe fritte, cò na serie infinia de salse e salsette, pareva che i no magnasse da mexi, ogni boccon ghe iera un poca de salsa che se perdeva suea toea, e via de salviette, i me xe costà un patrimonio! 



A un certo punto digo: nò i me ordina più gnente, 'desso i 'ndarà casa no? Seeee... macchè! 
Uno alto e grosso che podaria essere pare de fameja... no'l ga miga tirà fora un sacramento là, no so se un Samsu o Nocchia o Aifon (quanto beo iera cò gavevimo soeo e cabine a gettoni...) e el se gà messo a xugare come un puteo de otto anni... e el ghe insegnava ai altri a trovare dee paroe, a incroxarle, mi invesse gavevo i oci che iera ormai incroxai... Passavo vissin aea toea e ghe suggerivo anca mi altre paroe: conto, chiusura, notte, dormire... 
Pensito che i g'abbia capìo? Macchè... 
E finchè i putei se perdeva via e femene iera impegnae in discorsi culturai ciò...
"E mi compro Casaviva, mi invesse so abbonà a Donna Moderna... Ma queste lavore'e de giorno? Par mi e fa soeo e mantegnue... Nà volta si e iera femene! Sui campi anca dodexe ore al dì e dopo casa a far da magnare..." 
Ma porco e fora... ordineo sto conto... si o no? 
Aea fine par fortuna i se gà rotto i coj... anca iori ( i mii iera xa rotti da un toco) e i xe 'ndà via pieni come i ovi, mexi roversai tra 'e salse e i goti de vin... 
Se dopo iori questo eo ciama allenamento... mi no eo so!  A so proprio curioso de vedare aea prossima partia...

Ci scusiamo con i lettori per non avere verificato la notizia iniziale prima della sua pubblicazione (se dovessimo fare la fine di Sallusti speriamo ci sia qualcuno che venga a trovarci regolarmente in carcere), abbiamo però rintracciato la stessa giocatrice che ci ha confermato la versione dell'imprenditore, aggiungendo però anche:
"Vorrei lanciare un appello a chi non era presente mercoledì sera, la nostra ciccia, i brufoli e il fegato vi chiedono di avere clemenza e di tornare a fare gli allenamenti con regolarità, o almeno in caso d'assenza agli allenamenti... è possibile avvisare prima così possiamo decidere di stare direttamente a casa? Potremmo approfittarne per fare altri tipi di esercizi fisici... ma che avete capito?? Gò na montagna de roba da stirareeeeeee..."