Torna in campo l'AlterEco di coach Jonathinho, il primo impegno del girone di ritorno prevede il viaggio sino a Codiverno dove è di casa l'Union Vigonza. Un match che sulla carta non dovrebbe presentare problemi alla corazzata blu, si, ma a patto che la sfida venga affrontata col piglio giusto...
La squadra che invece entra in un campo dal nuovo e ben colorato fondo di gioco è troppo tranquilla, assonnata, appesantita da un pronostico che la dovrebbe far vincere agevolmente, ne sono convinti le migliaia di tifosi che partecipano al Fantacampionato blues che pronosticano all'unanimità uno 0-3 in favore degli ospiti.
Ma l'assenza improvvisa di Spino e un Ma'cello che per tutto il riscaldamento lotta contro il net della rete si rivelano assenze pesanti, Jou opta prima per Eli nell'inedita versione di opposto ricevitore, poi per la diagonale con due palleggiatrici... per Ma'cello tanta panchina e si vocifera che il coach durante il match l'abbia omaggiato di un nastro da ritmica dicendogli: "Ti piace così tanto? Tieni, vai a fare la cheerleader va... "
Un insieme di problematiche che nel primo parziale lancia l'Union Vigonza che rincorre, pareggia e poi batte in volata l'armata blu aggiudicandosi il primo set.
Ma la squadra di quest'anno ha la cosidetta "panchina lunga", Fede e Paolino arrivano a dare man forte ad un Fabio dalle difese spettacolari, il primo incanta con le consuete geometrie con le quali colpisce in fast, il secondo gioca tra indoor e beach non dando punti di riferimento al Vigonza, Laura colpisce tra potenza e precisione, Verdi e Lu orchestrano al meglio i nuovi attaccanti e ben presto la serata volge verso la vittoria sperata con i tifosi tenuti "svegli" solo da qualche pallone che, grazie a difese non proprio perfette, si dirige minacciosamente nei pressi del folto gruppo.
Ma tanti successi e notorietà si pagano e il gruppo se ne accorge subito dopo la fine dell'incontro, il locale scelto per "ricaricare le pile" viene preso d'assalto da tutta la tifoseria al seguito e i blues trascorrono probabilmente più tempo a tavola in attesa delle pietanze che non in campo!
Comunque tre punti dovevano essere e tre sono stati, di questo e della tifoseria parla il Diesse:
"Il ritorno in campo può essere sempre problematico e stasera ce ne siamo accorti, però i tre punti sono arrivati e questo è quello che conta per rimanere almeno a +2 sul Due Monti. Certo, per il futuro ci vorrà qualcosa in più ma nel frattempo bene così, l'unica nota che posso fare alla squadra è quella di non dare per scontato nessun risultato, le partite vanno giocate tutte, ad iniziare dalla prossima difficile e lunga trasferta a Camponogara di Venerdì prossimo. Infine la solita nota positiva di un pubblico sempre più vasto, anche questo segno della crescita del team e del giusto lavoro di promozione da parte della società"
Union Vigonza - AlterEco 1-3
FantaCampionato AlterEco:
14 Jibo, Marta
13 Ma'cello
12 Lù
11 Fabio, Fede
4 Sara2
2 Cizz